Team

seeTorino dal 2013 racconta le Storie della città di Torino.
Un blog  dove  conoscere la storia, i luoghi e i personaggi che hanno fatto grande la città.
seeTorino è il luogo dove  apprezzare la differenza
tra  l’ essere torinesi e l’ essere consapevole di essere torinesi.

Cos’é seeTorino!
Niente e tante cose. Sostanzialmente é un grosso contenitore di Storie di Torino riempito con i capricci di Maurizio e Patrizia. Non c’é una precisa logica, scriviamo, fotografiamo e facciamo quello che facciamo. Punto! Effettivamente negli ultimi tempi stiamo cercando di organizzarci in modo da costruire un discorso coerente ma forse non lo faremo mai, perderemmo forse quell’energia che ci accompagna ogni giorno e ci fa agire come bambini stupiti e meravigliati per ogni cosa nuova che scoprono. Dei Fanciullini!

Perchè seeTorino?
Un bel giorno, non ricordiamo quale, ci siamo accorti che la nostra conoscenza della città di Torino si limitava alle immagini da cartolina, al lungo elenco di musei, alla Mole, ai stupendi palazzi del centro e ai meravigliosi panorami offerti dal monte dei cappuccini e dal piazzale della basilica di Superga. Abbiamo allora cominciato a guardarci attorno, a cercare di capire il significato di una statua, di una targa o di una fontana.
Risultato? Girovagare per il nostro ambiente, conoscerlo, scoprire come si é trasformato e perché é diventato come oggi lo conosciamo ci ha fatto apprezzare la differenza tra l’essere Torinesi e l’essere consapevoli di essere ‘Torinesi’.
Prendere possesso dell’ ambiente che ci ospita e conoscerlo ogni giorno sempre di più ci ha fatto impazzire per la Città di Torino. C’è qualcosa che va oltre le immagini da cartolina, che va oltre le solite strade che frequentiamo, che va oltre la percezione materiale della realtà quotidiana: una positiva energia solare che oggi ci rende più completi, consapevoli e felici del nostro ambiente e e non stiamo parlando di magia e mistero!
Bene! Rispondiamo alla domanda, perché seeTorino?
Perché siamo convinti che più conosciamo il nostro ambiente e la nostra storia più siamo felici nella nostra vita e possiamo costruirne una migliore!
Perché vogliamo condividere le nostre esperienze nella speranza che ci segue percepisca quello che sentiamo noi, Maurizio e Patrizia.

I caffè!
Siamo sempre aperti ad ogni forma di collaborazione o partecipazione alla vita di seeTorino. Diteci quando volete incontrarci e ci daremo appuntamento alle 10 di mattino in piazza castello sotto la statua dell’ Alfiere Sardo.
p.s. Un caffè in compagnia può essere anche una scusa semplicemente per conoscerci.

maurizio

Maurizio Lattanzio
Coordinatore
WebMaster
Ricerca e testi
Fotografie

 

patrizia

Patrizia Guariso
Ricerche
Testi
Fotografie

Hanno scritto su seeTorino

luca

Luca Patrucco
Laureando

manuela

Manuela Vetrano
Guida Turistica
Sito Web

laura-fezia

Laura Fezia
Scrittrice
Sito Web

manuela cidda

Manuela Cidda
Sito Web

trovate inoltre le immagini di

Andrea Cherchi

Andrea Cherchi
fotografo
Sito Web