Licenza Creative Commons

CC BY-NC-SA

Il 99% dei testi scritti da Maurizio Lattanzio e Patrizia Guariso sono rilasciati secondo la licenza Creative Commons CC BY-NC-SA
Questa licenza permette di  distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell’originale (quindi ad ogni derivato non sarà permesso l’uso commerciale).

Distribuzione Si, Copia No

La distribuzione sui canali social è gradita e sostenuta nel rispetto delle norme giuridiche che regolano il diritto d’autore. Nel caso della nostra licenza CC BY-NC-SA, l’unico requisito indispensabile è l’inserimento del link alla pagina originale del testo distribuito. La copia completa di una nostra scheda senza indicare la fonte rappresenta un illecito e vanifica il nostro lavoro sostenuto dalla passione e dalla necessità di confronto con noi stessi e con altre realtà.

Siti web e piattaforme social

La distribuzione su altri siti web è gradita e incoraggiata, l’unico requisito indispensabile è un link di riferimento alla pagina originale del nostro sito web  www.seetorino.com.
Non è ammessa la distribuzione all’interno di siti web fruibili mediante registrazione dati personali, all’interno di gruppi chiusi nelle piattaforme Social quali (Facebook, Twitter, etc) e Forum privati: l’impedimento alla fruizione rappresenta una violazione del principio di distribuzione.

Modificare

Ricercare, elaborare e scrivere richiede tempo e passione. Purtroppo è prassi comune copiare un testo, cambiare i tempi, l’ ordine delle frasi e non citare la fonte. Questa azione rappresenta una modifica e pertanto, rientrando all’interno della normativa e della licenza CC BY-NC-SA, esige l’indicazione della fonte con un link alla pagina originale.

Creare

Ricercare, elaborare e scrivere richiede tempo e passione. Spesso è difficile se non impossibile risalire a tutte le fonti o dare una paternità alle nostre conoscenze. Se i nostri testi ti sono stati d’ aiuto o hanno arricchito la tua produzione non è indispensabile citarci come fonte, conosciamo la realtà. Se vuoi citarci nessuno te lo vieta, anzi, in ogni caso per noi è un aiuto ma, ripetiamo non è indispensabile.

Le immagini

Le immagini presenti nel sito sono realizzate da Maurizio Lattanzio e Patrizia Guariso e indicate con il logo SEETORINO. L’utilizzo non commerciale in altri contesti, multimediali, cartacei, elettronici e su web, è autorizzato  solo ed esclusivamente se viene citata l’origine con un link a www.seetorino.com o con un link alla pagina di origine dell’immagine.